Associazione Chiropratici European Council on Chiropratic Education ecu
ABC Chiropratica
ABC Chiropratica
HOME PAGE Chiropratici Ottimizzazione Funzionale Motoria Qigong Meditazione Formazione e PNL Massaggi Accoglienza e segreteria Dicono i pazienti


Qi Gong, Tuina, Ottimizzazione Energetica Funzionale


Qigong Il Qigong (Ci-Kung) è l'insieme delle tecniche di studio e consapevolezza, sviluppo e trasformazione dell'Energia Interna (Qi) alla base della Medicina Tradizionale Cinese. I corsi mirano a dare una concreta esperienza della tecnica, supportata dall'indispensabile trasmissione della conoscenza tradizionale.

Il Tuina (Tuinà) è la tecnica della Medicina Tradizionale Cinese che utilizza il massaggio specifico, la digitopressione e la moxibustione. Il Tuina può essere usato per promuovere il rilassamento e il benessere, orientando la scelta dei punti e delle tecniche applicate alla purificazione dell'organismo ed alla tonificazione generale.

Maestro Elena Ocone Qi Gong, Tuina, Ottimizzazione Energetica FunzionaleMaestro Elena Ocon

1985 Maturità classica presso il Liceo\ginnasio "Arnaldo" di Brescia
1987\1991 Lingue e letterature straniere presso l´Università di Verona
1995 Advanced Study Certificate - Laurea breve in Medicina Tradizionale Cinese presso lo Shandong College of TCM di Jinan,Shandong - Cina

Il Maestro Elena Ocone ha iniziato la sua ricerca nelle discipline orientali nel 1987 con la filosofia e lo Yoga del Buddismo Tibetano con Maestri Tibetani ed Occidentali partecipando a ritiri di studio e pratica intensiva in Italia, Svizzera, Belgio e Gran Bretagna.
Avvicinatasi al Qigong e al Tai Ji Quan nel 1991, ha vissuto prevalentemente in oriente dal 1992 al 1997 studiando il Qigong di tradizione Taoista e Buddista ed altre discipline yogiche in Cina, Thailandia, Indonesia, Cambogia, Hong Kong e Singapore.
In Cina ha conseguito nel 1995 l´Advanced Study Certificate presso lo Shandong College of Traditional Chinese Medicine - il Diploma Universitario in Agopuntura, Tuina ed Erboristica - ed è stata allieva del Prof. Guan Zhen, ricercatore dello Shandong College of TCM e discepolo del famoso esperto di Qigong terapeutico taoista Prof.Bi Yong Shen.
Nel 1999 ha seguito un corso di studi intensivi sul Jing Gan Li Gong, il Qigong del Diamante, con il Maestro Yu Xiang Hua, presso il suo istituto di Liaocheng (Shandong,Cina): 34° detentore di questa tradizione specializzata nelle tecniche dette del "Corpo d´Acciaio", il Maestro Yu ha fatto parte di quel gruppo di maestri scelti dal Governo Cinese per contribuire alla ricostituzione del corpo degli insegnamenti del Monastero di Shaolin.
Dal 1993 è stata allieva diretta del Prof. Jiang Zhou Cun, direttore del Dipartimento di Educazione Fisica della Shandong Teachers´ University, pluridecorato Campione Nazionale Cinese di combattimento, Gran Maestro della Yuan Yang Men, scuola che raccoglie l´immenso patrimonio di Kung Fu Tradizionale dei novantenni Maestri Zhou Run Xiang e Zhou Run
Fu, dichiarati "Tesori Nazionali" della Cina.
Con il Prof. Jiang, il M.o Ocone ha studiato prevalentemente Stili Interni: Tai Ji Quan di stile Yang e Chen, il Ba Gua Zhang e lo Xing Yi Quan della Yuan Yang Men.
Il M.o Ocone ha iniziato l´insegnamento in Italia nel 1997 tenendo corsi di Qigong e Tai Ji Quan presso la Palestra California di Mazzano (BS) e per la Quinta Circoscrizione del Comune di Brescia.
Già responsabile della Yuan Yang Men in Europa per l´insegnamento del Qigong e della propedeutica degli Stili Interni, è stata cofondatore e Vicepresidente dell´Associazione per la Ricerca e lo Studio delle Arti Tradizionali Taishan, attiva fino al 2010 sul territorio bresciano, i cui allievi si sono sempre distinti nelle più prestigiose competizioni internazionali, come il World Kungfu Championship di Orlando, Florida del 2008.
Nell´impegno a rendere le arti tradizionali concretamente fruibili a tutti i livelli, il M.o Ocone ha tenuto corsi presso il Centro Anziani del comune di Gussago (BS) utilizzando con successo tecniche del Tai Ji Quan per ristabilire negli anziani la consapevolezza corporea, migliorare la circolazione e soprattutto l´equilibrio e la stabilità nei movimenti.
Il M.o Ocone si è dedicato prevalentemente alle applicazioni mediche tradizionali dellYi Ching (il Classico dei Mutamenti) con una ricerca comparata della Iatromatematica (studio delle applicazioni terapeutiche degli studi astrologici classici) e dell´Alchimia cinese ed occidentale applicate al Tuina, all´erboristica e alle tecniche tradizionali di riequilibrio energetico.
Attualmente insegna Medicina Tradizionale Cinese e filosofia e pratiche della Tradizione Alchemica Orientale ed Occidentale, integrandole attraverso l´impostazione del Tantrismo Tibetano, che ricerca l´Illuminazione nello sviluppo della continuità di coscienza tra corpo/mondo fisico, energetico, mentale, spirituale.
© 2013 - ABC Chiropratica Dr. Andrea Carlucci - piva 03488230982 - ] CREDITS [ - Sitemap - Privacy Policy - Cookie Policy

Valid HTML 4.01 Transitional  CSS Valido!