Associazione Chiropratici European Council on Chiropratic Education ecu
ABC Chiropratica
ABC Chiropratica
HOME PAGE Servizi Corsi e seminari
Serate con lo Staff
DC's only
Eventi


Serate con lo staff

Download:
Presentazione: Mens Sana in Corpore Sano - Brochure in formato pdf (3400 Kb)
Scarica Acrobat Reader

Discorso introduttivo a “Mens Sana in Corpore Sano” 2004
Corso di informazione al cittadino patrocinato dal comune di Rovato, Brescia

Dott. Andrea Cottinelli, Sindaco di Rovato, Brescia (Italia)

“E’ desidero mio e dell’amministrazione portare all’attenzione dei cittadini alcune informazioni di carattere generale sulla cosiddetta medicina alternativa.
Ogni Stato di Diritto - l’Italia, la Cina come qualsiasi altra nazione - sa bene che i propri cittadini hanno una forte pulsione verso la tutela della propria salute, riconosce questa tutela come un diritto e si struttura per cercare di garantire la salute attraverso procedure e codifiche frutto di continui aggiornamenti e sperimentazioni documentate.
Ora, ogni Stato ha fatto il suo percorso, a seconda della propria cultura, delle proprie tradizioni, delle abitudini dei propri cittadini e dell’approccio verso la cultura della salute. Così facendo sono nate nel mondo le cosiddette medicine tradizionali, vale a dire quelle medicine che nel paese vengono considerate tradizionali e fuori dal paese vengono considerate alternative perché non sono proprie di quel paese. E’ una semplificazione, però può aiutare a capire perché si parla di medicina tradizionale e perché di medicina alternativa: alternativa perché diversa da quella che noi codifichiamo nel nostro paese.
In un mondo che si restringe, che diventa sempre più piccolo, quello che succede in un altro paese e che un tempo non si sapeva, ora lo si sa molto facilmente. Immaginatevi cosa succede ad un cittadino quando viene a sapere che una determinata malattia è stata curata in un altro paese in una maniera più efficace che nel proprio: questo rappresenta una pulsione fortissima. Nessuno Stato riuscirà mai a fermare questo scambio di informazioni. Tanto è vero che in questi anni, nei quali oramai non ci sono più segreti da una nazione all’altra, i cittadini hanno fatto delle corse rispetto ai propri stati; sono corsi verso le varie forme di medicina, e gli Stati hanno fatto una certa fatica a contenere ma anche a governare questo fenomeno. Ed è importante che gli Stati governino la tutela della salute perché il fai da te è un modello molto pericoloso.
Ecco, allora, che in questo contesto, vorremmo che le informazioni che i relatori, stasera e le serate successive, potranno fornire siano utili al cittadino per comprendere meglio la medicina alternativa in confronto alla medicina tradizionale per approfondirne gli ambiti e gli spazi di applicazione in modo tale che, da un lato, il cittadino non bolli la medicina alternativa come qualcosa che non esiste, per il semplice fatto che magari non esiste nella nostra tradizione, ed al tempo stesso cerchiamo di fare in modo che il cittadino non attribuisca alla medicina alternativa dei poteri o delle caratteristiche che non ha, solo per il fatto che è un qualcosa che si è sentito dire.
E’ un tentativo, il nostro, di fornire qualche informazione in più ai cittadini che sanno e che capiscono quanto è importante la salute e quanto è importante che essi stessi, in prima persona si occupino della propria salute.
Questo è il senso che intendiamo dare alle serate. Ora vi lascio ai relatori per gli approfondimenti che vi potranno offrire.”

Dott. Andrea Cottinelli
Sindaco di Rovato, Brescia (Italia)

© 2013 - ABC Chiropratica Dr. Andrea Carlucci - piva 03488230982 - ] CREDITS [ - Sitemap - Privacy Policy - Cookie Policy

Valid HTML 4.01 Transitional  CSS Valido!