Associazione Chiropratici European Council on Chiropratic Education ecu
ABC Chiropratica
ABC Chiropratica
HOME PAGE Cosa è la chiropratica Definizioni e campi di pertinenza A chi serve la Chiropratica Quali problemi risolve la chiropratica Trattamenti chiropratici Sapevate che? Storia e Chiropratica nel mondo Chiropratica in Italia Associazione chiropratici Formazione e ricerca Articoli chiropratica PUBBLICAZIONI Link approfondimnento chiropratica


Chiropratica in Italia

Proposte di legge - Associazione Italiana Chiropratici (AIC)

> 1934
Dr. Marcello Trentin è il primo chiropratico “documentato” in Italia
> 1982
Circolare (n.79, 21/12/82) del ministero della Salute sulla chiropratica definisce:
indicazioni, controindicazioni, cicli di terapia, strutture e personale.
La Chiropratica diventa così mutuabile attraverso il SSN.
Questo è il primo “riconoscimento” ufficiale dello stato italiano nei confronti della Chiropratica.
> 1984
Seconda Circolare (n. 66, 12/09/84) del ministero della Salute sulla chiropratica:porta alcune specifiche in base all’interpretazione del testo della prima,la sostanza non cambia.
> 2003
Lo stesso ministero (18/11/03) specifica che le suddette circolari sono le uniche linee guida per la pratica della chiropratica in Italia e che quindi le stesse devono essere seguite come tali, in attesa di nuova legislazione.
> 2004
Al simposio mondiale della Chirpratica tenutosi a Roma nel mese di Maggio, il presidente della FNOMCeO, Prof. Giuseppe Del Barone, conferma la sua posizione di non opposizione ad una legislazione relativa alla Chiropratica in quanto professione sanitaria indipendente (Cfr. bollettino parlamentare XII Comm. Affari Sociali 06/05/04: “Al riguardo, evidenzia che la Federazione Nazionale Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, che in precedenza aveva manifestato la propria contrarietà all’ esercizio da parte di non medici dell’Osteopatia e della Chiropratica, sembrerebbe ora convenire, anche alla luce degli orientamenti provenienti dalla Comunità europea, sulla previsione per tali professioni di una laurea specifica”).
> Dicembre 2007
Legge finanziaria 2008 - Il Governo Italiano riconosce la chiropratica:
EMENDAMENTO 46.9
Lusi, Binetti, Bosone, Silvestri, Baldassarri, Marino
Accolto
Dopo il comma 7, inserire il seguente: "7-bis. È istituito presso il Ministero della salute, senza oneri per la finanza pubblica, un registro dei dottori in chiropratica. L'iscrizione al suddetto registro è consentita a coloro che sono in possesso di diploma di laurea magistrale in chiropratica o titolo equivalente. Il laureato in chiropratica ha il titolo di dottore in chiropratica ed esercita le sue mansioni liberamente come professionista sanitario di grado primario nel campo del diritto alla salute, ai sensi della normativa vigente. Il chiropratico può essere inserito o convenzionato nelle o con le strutture del Servizio sanitario nazionale nei modi e nelle forme previste dall'ordinamento. Il regolamento di attuazione del presente comma è emanato entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, dal Ministro della salute".

torna su
Proposte di legge Negli anni varie proposte di legge sono state presentate in merito alla regolazione della chiropratica ed all’ istituzione di un corso di laurea.

Associazione Italiana Chiropratici (AIC)
Ad oggi vi sono circa 180 Dottori in Chiropratica praticanti in Italia e meno di un terzo sono italiani. Per avere la garanzia di comunicare con un Chiropratico laureato e preparato è bene rivolgersi o verificare la sua appartaneza all’ associazione che svolge l’attività di “ordine” in mancanza dello stesso, in attesa di legislazione in merito. Nel caso il Chiropratico non sia Membro dell’AIC è bene comprovare che egli/ella sia laureato presso un college/università riconosciuto dalla CCE (Council on Chiropractic Education o dalla WFC (Word Federation of Chiropractic), o che sia associato presso altre associazioni chiropratiche riconosciute dalla WFC o dalla ECU (European Chiropractic Union)

© 2013 - ABC Chiropratica Dr. Andrea Carlucci - piva 03488230982 - ] CREDITS [ - Sitemap - Privacy Policy - Cookie Policy

Valid HTML 4.01 Transitional  CSS Valido!