Associazione Chiropratici European Council on Chiropratic Education ecu
ABC Chiropratica
ABC Chiropratica
HOME PAGE Cosa č la chiropratica Definizioni e campi di pertinenza A chi serve la Chiropratica Quali problemi risolve la chiropratica Trattamenti chiropratici Sapevate che? Storia e Chiropratica nel mondo Chiropratica in Italia Associazione chiropratici Formazione e ricerca Articoli chiropratica PUBBLICAZIONI Link approfondimnento chiropratica


Trattamenti chiropratici

Download:
Moduli relativi alla prima visita in formato pdf (699 Kb)
Questionario pediatrico relativo alla prima visita in formato pdf (233 Kb)
Scarica Acrobat Reader

La prima visita - Ora è tempo di cominciare la terapia - Il Programma Terapeutico - Le fasi della terapia

Alla ABC Chiropratica la procedura di visita è relativamente complessa. La prima visita si svolge nell’ arco di un’ ora e mezza:
A. Il paziente compila una serie di pagine relative ai motivi per i quali si è rivolto al dottore, alle sue abitudini giornaliere, alla sua salute in generale, alla sua alimentazione, storia clinica, storia farmacologica, etc….
Sono circa una decina di pagine ed il tempo medio impiegato per la compilazione è di circa mezz’ora.
Questa è una parte di vitale importanza, seppur generalmente sottovalutata!!
Queste informazioni CI AIUTANO AD AIUTARVI !
B. Dopo la compilazione è la volta del colloquio, durante il quale verranno discusse tutte le informazioni fornite ed i dettagli del problema.
C. A questo punto il dottore in Chiropratica passerà all’ esame fisico completo: questa è una procedura molto complessa e prevede un' esame di tutti i sistemi corporei.
D. Al termine dell’ esame il Chiropratico vi informerà sulla vostra condizione e consiglierà, se necessario, eventuali esami clinici appropriati al caso, in base a procedure collaudate.

torna su
Ora è tempo di cominciare la terapia
Quest’ ultima varia a seconda del caso.
In situazioni di urgenza, come ad esempio “bloccaggi” della schiena dovuti ad ernie, la terapia, inizia lo stesso giorno, in casi meno urgenti comincia alla visita successiva.
Anche dopo un colloquio ed un esame fisico così dettagliati alla ABC Chiropratica riteniamo opportuno valutare il paziente nell’ arco di tre visite successive:
1. Esame fisico
2. Prima visita di lavoro terapeutico valutativo
3. Seconda visita di lavoro terapeutico valutativo
La quarta volta, sulla base del lavoro svolto e delle specifiche reazioni ed esigenze del paziente, verrà preparato un “Programma Terapeutico” individualizzato: ovvero, si stabiliscono degli obbiettivi e ci si prefigge di raggiungerli in un certo numero di visite, con esercizi, cambiamenti della routine giornaliera, alimentare e/o altro, ecc.
Il corso della terapia può essere variabile ed il programma terapeutico sarà, se necessario, modificato di conseguenza.
Incosa consiste la terapia?
La terapia è personale e dipende dalla condizione psico-fisico-chimica del paziente in questione. Può variare da gentili movimenti dei muscoli o della colonna vertebrale e delle articolazioni, a vere e proprie manipolazioni vertebrali, definite: “aggiustamenti chiropratici” (vedi sezione di pertinenza nel sito).
La terapia, inoltre comprende riabilitazioni funzionali del sistema nervoso e muscolo-scheletrico atte a ristabilire il corretto funzionamento del “Complesso Funzionale Spina Dorsale-Colonna Vertebrale” e dei sistemi di controllo dell’ equilibrio, della visione e della postura (tutte funzioni generalmente determinate da riflessi di origine neurologica).

torna su
Il Programma Terapeutico è specifico e di estrema importanza. Ogni visita è improntata alla continuazione del lavoro svolto durante la visita precedente. Gli intervalli tra una visita e l’altra sono calcolati dal Dottore in Chiropratica in relazione alle vostre personali capacità di recupero ed in relazione all’ assiduità con la quale seguite le indicazioni ed i consigli offerti.
Risulta ovvio che saltare delle visite o degli esercizi è controproducente per la vostra salute e per il raggiungimento degli obiettivi terapeutici prefissati in origine.

torna su
Le fasi della terapia:
Iniziale: comprende il primo ciclo di cura, ovvero l’esame iniziale e le visite successive personalizzate secondo un piano terapeutico specifico, atte al raggiungimento degli obbiettivi prefissati quali ad esempio la scomparsa dei sintomi in tempi brevi.
Intermedia: o fase “ricostruttiva” dove l’obbiettivo è la riabilitazione della funzione. Il sintomo non è presente ma la causa probabilmente si. Si lavora, quindi, con l’intento di rimuovere le cause in maniera duratura, stimolando l’organismo al raggiungimento dell’equilibrio fra struttura (allineamento della colonna vertebrale, postura, ecc..), biochimica (nutrizione, ecc..), e psiche.
Mantenimento: tutto ciò che è stato fatto non è una “dieta di una settimana…e dopo si ricomincia come prima”. Solitamente durante la terapia si attuano delle modifiche dello stile di vita e si imparano dei “piccoli trucchi” che rendono lavita più sana sotto tutti i punti di vista. Ci si muove meglio, si apprendono esercizi corretti e personalizzati, l’aspetto nutrizionale è generalmente variato e si comincia a capire da soli come e con quale frequenza si necessita di ulteriori “aggiustamenti” e cure Chiropratiche. Tutto ciò può diventare uno stile di vita dedicato alla salute intesa come equilibrio strutturale, biochimico e mentale.
Generalmente le persone si rivolgono periodicamente al Chiropratico in modo da attuare una prevenzione e mantenere il Complesso funzionale Spina Dorsale-Colonna Vertebrale in efficienza. Questo è ciò che si dice: Igiene Spinale.

© 2013 - ABC Chiropratica Dr. Andrea Carlucci - piva 03488230982 - ] CREDITS [ - Sitemap - Privacy Policy - Cookie Policy

Valid HTML 4.01 Transitional  CSS Valido!